Insomma, proprio quel panettone, che avevo voluto lasciare più naturale possibile, arricchito solamente dall profumo dello spirito del bergamotto e dai fichi rosa che avevo seccato dopo l’estate, aveva conquistato il primo premio…ma che Premio!!!!
Si trattava insomma, di uno scatolone contenente diverse specialità Loison:
- un pandoro al cioccolato
- un panettone mandorlato
- una focaccia mandorlata
- una colomba alla pesca
- una scatola di biscottini al burro (canestrelli, caffettini e favette)
- e, dulcis in fundo, la Maranea al limone!
Diciamo che non mi stupisce per niente il fatto che quest’azienda sia così rinomata, i prodotti che ho assaggiato erano davvero di prima qualità, profumatissimi, morbidi morbidi…Per non parlare delle raffinatissime confezioni…un dispiacere doverle rovinare!
Si tratta di un dolcino dall’apparenza semplice, ma che racchiude in sè degli aromi eccellenti. E’ fatta con la farina di mais di Marano ed aromatizzata con Vaniglia naturale Mananara del Madagascar, limone…un tutto burro delicatissimo!
Non sapevo facessero anche questo tipo di produzioni ed è stato un piacere assaggiare i loro prodotti!
Slow Food significa dare la giusta importanza al piacere che dà il buon cibo, imparando a capire i differenti sapori ed a saperli localizzare nei rispettivi luoghi d’origine.
E’ anche una filosofia che riguarda il comportamento corretto a tavola, contro il modo sbagliato di nutrirsi che si ha oggigiorno. Si occupa, in pratica, della tradizione gastronomica locale, salvaguardando proprio la cucina tipica e soprattutto i prodotti tipici di ogni Regione.
I Presidi Slow Food sono progetti nati per proteggere e valorizzare le produzioni eccellenti locali che rischiano di scomparire.
Si tratta del contest di Genny ed Albertone, in collaborazione con il Signor Loison: La torta delle bontà
e
di quello di Babs e Genny, sempre in collaborazione con il Signor Loison: Chi accompagna la colomba?
Andateci a dare un’occhiatina e…Buona Fortuna! ;-D