Click here to read the English version
Mi spiego meglio, la settimana scorsa avevo davanti agli occhi un certo prodotto di cui parleremo la prossima volta ed in testa…le nocciole…sìsì, proprio NOCCIOLE.
Volevo usare assolutamente le nocciole in quel piatto, ma non riuscivo a trovare una soluzione abbastanza originale (come gusto, intendo) per unire l’uno con le altre….insomma, mi sono scervellata alla grande perchè non volevo utilizzare le nocciole intere, ma avvolgere il tutto con il loro delizioso sapore.
Insomma, alla fine ho pensato di farne un pesto…un pesto di nocciole sulla scia della salsina alle mandorle e prezzemolo dell’anno scorso!
A questo punto, in attesa della prossima ricetta in cui sveleremo il mistero, vi faccio una domanda: secondo voi, questo particolare tipo di pesto è venuto fuori per accompagnare un piatto mediorientale, come l’anno scorso? E se no, cosa? 😀
Pesto di nocciole ed erbette
Ingredienti:
- 40 gr di nocciole
- 10 gr di pinoli
- 30 gr di prezzemolo
- 10 gr di menta
- sale
- olio evo*
Mettiamo il prezzemolo e la menta nel boccale del robot e frulliamo leggermente. Uniamo le nocciolele, i pinoli, il sale, un pochino di olio e frulliamo fino ad ottenere un composto ben sminuzzato e quasi omogeneo. Controlliamo se è abbastanza fluido ed eventualemnte, aggiungiamo dell’altro olio.
*riguardo all’olio, non l’ho quantificato, ma sono andata ad occhio…volevo vedere prima quanto olio avrebbero rilasciato le nocciole e poi, piano piano, ho iniziato ad aggiungere olio d’oliva fino a che il pesto non ha raggiunto la consistenza che desideravo…vi consiglio di fare lo stesso, eviterete di avere una salsina troppo oleosa.
Lastly, I decided for a sauce….a hazelnut sauce in the wake of the almond and parsley dip of the last year!
And now, waiting for next recipe, I ask you a question: how do you think I used this sauce? In a Middle-East dish as last year, or what? 😀
Hazelnut and Wild Herbs Sauce
Ingredients:
- 40 gr hazelnuts
- 10 gr pine nuts
- 30 gr parsley
- 10 gr peppermint
- salt
- extravirgin olive oil
Shake parsley and mint, slightly.
Add hazelnuts and pine nuts, salt and oil. Shake until you get a mixture like in the images.