Durante la settimana, il pranzo è un pasto fatto sempre di fretta…si torna tardi a casa e tra una cosa e l’altra, c’è giusto il tempo di mangiare un boccone e riprendere il tran tran quotidiano.
La domenica invece è stato sempre un giorno più tranquillo, quello in cui ci si alzava con calma e tranquillità, si faceva una bella colazione e si metteva su un buon ragù per condire le lasagne. Il pranzo domenicale era ed è, quindi, un momento particolare, dove le lasagne la fanno per lo più da padrone, ma non sempre. Infatti, alle volte, si fa del semplice ragù arricchito dalle polpette per condire i maccheroni fatti a mano con il ferretto.
In estate, invece, il discorso cambia: la maggior parte delle domeniche le si passa al mare, sulla spiaggia, mangiucchiando sotto l’ombrellone e non crediate che il discorso cibo venga trascurato, anzi…si passa da chi mangia una semplice insalata a chi invece si sbrodola con del cocomero, ma la cosa che si mangia con più cuore ed amore è la parmigiana di melanzane!
Andate a dare uno sguardo sotto l’ombrellone e vedrete intere famiglie con in mano il panino con dentro la parmigiana di melanzane…il cult dell’estate! E da bere? Peroni, of course, la mia birra preferita!!!
Proprio così! Per Noi, il gusto della domenica, d’estate soprattutto, è il sapore della parmigiana di melanzane, fatta con le melanzane affettate e fritte, mozzarella ed un meraviglioso ragù che le avvolge, suddivisa in porzioni e destinata a farcire un buon panino, il tutto innaffiato da un’ottima birretta fredda.
Stessa cosa vale per la domenica sera: con gli amici di solito si va in pizzeria, quindi un classico è pizza e birra, come dire di no?
In effetti, le domeniche, d’estate sono giornate vissute allegramente all’aria aperta e spesse volte, quando decidiamo di mangiare fuori, il nostro bagaglio si compone di borsa frigo con qualche bottiglia di Peroni, una teglia di parmigiana e del buon pane…un pranzo familiare all’aperto, ma sempre con la stessa idea di unità… in fondo, estate o inverno, Domenica è sempre Domenica! 😀
Qual è il gusto della tua domenica? Cosa mangi, di solito? 😀