La Chiffon Cake alla Nutella, un dolce soffice e molto alto, una torta che piace sia a grandi che a piccini
Qualche tempo fa ero alla ricerca di un dolce buono, molto goloso (da bavetta, per intenderci) e che potesse sorprendere il festeggiato. E. è un ragazzo estemamente goloso, dalle aspettative piuttosto alte di solito, e che ingurgiterebbe anche le gambe del tavolo se si trovasse di fronte ad una tavola imbandita. Amante assoluto di dolci e dolcetti, ma che se dovesse annusare il profumo di uno Stinco cotto al forno con le patatine potrebbe anche decidere di dichiararvi eterno amore :-D.
Insomma, credo che abbiate capito la golosità del soggetto che abbiamo sotto mano 😀
Fatto sta comunque che di recente ha compiuto gli anni ed il mio regalo è stata la torta di cui vi parlo oggi. Alta, soffice, naturalmente senza lattosio.
La Chiffon Cake è una vecchia conoscenza di questo blog infatti negli anni precedenti ve l’ho mostrata in diverse vesti, anche in abito da sera se vogliamo. Oggi ve la mostro in una versione estremamente goduriosa, sempre affascinante secondo me.
Questo è, come vi dicevo, un dolce alto, soffice e leggero che si presta a miliardi di sapori in base alla voglia del momento. La Chiffon Cake alla Nutella è una torta sofficissima, caratteristica che contraddistingue questo dolce, e buonissima soprattutto. Insomma, un dolce capace di rapire i cuori a grandi e piccini.
Chiffon Cake alla Nutella
Equipment
- 1 stampo da Chiffon Cake Ø 20 cm oppure una teglia Ø 20 cm dai bordi alti
Ingredienti
- 120 g farina
- 140 g zucchero
- 30 g zucchero
- 20 g cacao amaro
- 3 cucchiai Nutella
- 6 albumi
- 5 tuorli
- 60 ml acqua
- 60 ml olio di semi di girasole bio
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 1 bustina cremor tartaro
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- — per la rifinitura - —
- 1 barattolo Nutella (da utilizzare a piacere)
- qualche manciata granella di nocciole
Procedimento
- Riscaldare il forno a 180°.
- Mescolare insieme farina, lievito, cacao e sale.
- Montare i tuorli con lo zucchero (140 g) per 5 minuti circa (il composto deve divenire color giallo chiarissimo).
- Sempre sbattendo, aggiungere acqua, olio, nutella e vaniglia. Infine terminare con gli ingredienti secchi miscelati precedentemente. Far amalgamare bene il composto.
- Sbattere gli albumi ed unire il cremor tartaro; montare a neve fino a che non divengono spumosi. Rallentare la velocità ed unire il rimanente zucchero (30 g).
- Aumentare la velocità e continuare a montare per altri 5 minuti, fino ad ottenere una meringa ben ferma.
- Unire una parte di albumi al composto di tuorli, amalgamare bene dal basso verso l’alto e, una volta che i composti sono ben assemblati, unire i rimanenti albumi.
- Versare l’impasto nella teglia senza infarinarla o imburrarla. Infornare a 170° per 40 minuti circa (fare la prova stecchino per controllare la cottura).
- Sfornare e capovolgere lo stampo fino a completo raffreddamento. Infine rimuovere il fondo amovibile dello stampo e posizionare il dolce su una gratella.
- Quando la torta è completamente raffreddata, decoratela con la Nutella a cucchiaiate, distribuendola uniformemente su tutto il dolce e livellandola a vostro piacimento.
- ….Cercando di non mangiarla nel frattempo, io vi vedo 😀
- Infine finite con la granella di nocciole ^_^