Il giorno di S. Giuseppe è alle porte, ve ne siete accorti? ^_^
Questo è anche il giorno della festa del Papà, non una giornata qualsiasi, ma quella in cui si pensa con più affetto al primo uomo più importante della nostra vita.
È vero anche che questa cosa accade tutti i giorni, ma secondo me, è stata una bellissima idea quella di istituire una festa specifica. Il primo pensiero è quello che poi va al regalo da fare e una cosa che sicuramente fa tanto piacere è un dolcino, che sia una torta o anche dei semplici biscotti.
Ci sono sicuramente tante idee sul web su come festeggiare o preparare la festa del Papà, dai menu ai dolci, le tortine, o i biscotti personalizzati per la festa del Papà, ma ho sempre pensato che un pensiero fatto con il cuore dia veramente un senso più profondo a questa Festa. Prima di parlare di questo, vorrei però aprire una parentesi: vi siete mai chiesti com’è nato questo giorno dedicato ai papà?
É da un po’ che ci stavo pensando e non ricordo se qualcuno mi abbia mai parlato di questo, quindi ho iniziato a fare delle piccole ricerche in merito e, sapete cosa ho scoperto? Che le feste dedicate ai genitori, la Festa della Mamma e la Festa del Papà, sono nate ufficialmente all’inizio del secolo scorso. La festa del Papà soprattutto, sembrerebbe essere nata negli Stati Uniti, nel 1908 e da lì poi, piano piano, tutti i Paesi del Mondo iniziarono ad acquisirla.
E l’Italia che cosa fece? Nel nostro Paese questa festa ebbe origini antiche, collegata con la festa di San Giuseppe che nacque ancor prima.
I primi a celebrarla furono i monaci benedettini nell’anno 1030. Da qui poi ci fu un seguito: molti altri ordini ecclesiastici vollero festeggiare questa figura così importante, tanto che nel 1621 venne resa obbligatoria da papa Gregorio VI.
Poi c’è una tradizione molto particolare che riguarda sempre questa giornata. San Giuseppe è anche il protettore dei poveri e proprio per questa ragione e per ricordare la sera in cui Giuseppe e Maria, due poveri in fuga, non riuscivano a trovare riparo per la notte e per il parto imminente, in alcune Regioni d’Italia, come la Sicilia e la Puglia, il 19 marzo vengono creati dei pani che poi saranno benedetti, condivisi e donati ai poveri…
La tradizione di questa festa è veramente bellissima ed affascinante ed a livello culinario è forse una delle più golose ed inebrianti. Pensate a quanti dolci meravigliosi gravitino intorno a questa giornata: le Zeppole di San Giuseppe, le Sfince palermitane, le Zeppole calabresi ripiene di ricotta, insomma chi più ne ha più ne metta!
La bellezza però di questa festa è anche che i bimbi possano fare un dolcino per il loro papà e quindi ho immaginato qualcosa di un po’ più semplice dei dolci di cui vi ho parlato più su, ma ugualmente goloso: biscotti ripieni di castagne e cioccolato. Ho pensato alle castagne per la loro meravigliosa consistenza una volta ridotte in purea ed al cioccolato perché è un ingrediente che già da solo fa festa. Pensate a questi semplici ingredienti racchiusi dentro un guscio di pasta frolla ed avrete un dolcino che i papà adoreranno. Vi auguro di divertirvi a cucinare questi biscotti ed a mangiarli!
Biscotti ripieni di castagne e cioccolato per la Festa del Papà
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 350 g di farina
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- la scorza grattugiata di un limone
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 300 g di castagne precotte
- 100 g di acqua
- 200 g di cioccolato fondente fuso
- 50 g di cacao amaro
- 80 g di zucchero a velo integrale
- 1 tazzina di caffè
- 1 bicchierino di Rum
Procedimento
Il ripieno
- In un pentolino, versate l'acqua e le castagne precotte. Fate cuocere per mezz'ora.
- Una volta pronte, frullate le castagne o passatele al passaverdure, in modo da ottenere una purea. Ponetela in una terrina ed unite il resto degli ingredienti, mescolando fino ad amalgamare il tutto. Ponete da parte.
Preparate la pasta frolla
- In una terrina, unite farina, lievito, zucchero, sale e burro a tocchetti. Iniziate ad impastare ed aggiungete le uova. Continuate ad impastare amalgamando tutti gli ingredienti ed ottenendo in questo modo un impasto liscio ed uniforme. Ricoprite con pellicola alimentare e ponete a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Assemblaggio
- Stendete la pasta ad un'altezza di 3 mm. Ritagliate dei dischetti e ponete al centro un cucchiaino di ripieno. Ripiegate l'altra metà di pasta sul ripieno e chiudete bene i bordi.
- Proseguite con la preparazione dei biscotti fino ad esaurire gli ingredienti.
- Poneteli sulla placca del forno ricoperta di carta forno ed infornate a 180° per 15 -20 minuti.
- Una volta raffreddati, spolverizzate con zucchero a velo e conservate in una scatola di latta.