Qualche settimana fa, mi ritrovai ad avere degli ospiti piuttosto esigenti che A-D-O-R-A-V-A-N-O i dolci. Per me è stato come un invito a nozze, visto che la pasticceria è anche il settore che mi appassiona maggiormente e che mi diverte anche di più, sia nell’accostamento dei sapori che nell’utilizzo delle tecniche. Insomma, tra i tanti dolci propinati, e vi assicuro che ho tirato fuori un assortimento da far gola ai più golosi, volete sapere cosa ha riscosso più successo? Una torta all’arancia semplicissima e velocissima, la cui particolarità è l’umidità dell’impasto ed il gusto, che trovo anche io delizioso. Se poi considerate che non c’è lattosio dentro, potete anche capire la mia felicità nel mangiarla… 😀
Vi dico che è stata enormemente gradita, perchè è stata richiestissima anche nei giorni a venire, e seguita sempre da una valanga di complimenti! In verità, è così buona che una fetta non basta e, se vi posso dare un consiglio, fate la ricetta così com’è; anche se vi può sembrare eccessiva la quantità di zucchero o di olio, vi assicuro che è perfetta! ^_^
Un grande grazie a Stefy per aver pubblicato questa ricetta superbuona!!! 😀
Torta all'arancia con due arance frullate (senza lattosio)
Ingredienti
- 2 grosse arance
- 250 g di farina
- 300 g di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 190 ml di olio di semi
- 1 bustina - 16 g di lievito in polvere per dolci
per la glassa
- 5-6 cucchiai di zucchero a velo
- acqua - o succo d'arancia
Procedimento
- Sbucciare le arance a vivo; la parte bianca amara deve essere eliminata completamente.
- Tagliarle a spicchi ed eliminare tutti i semini (quelle che ho usato non ne avevano affatto), quindi metterli nel frullatore (o robot) insieme alle uova ed all'olio.
- Frullare tutto fino a che non sia ben omogeneo, quindi aggiungere la farina, il lievito e lo zucchero e frullare ancora brevemente.
- - Se il vostro frullatore è piccolo, versate in una ciotola gli ingredienti solidi (farina + lievito + zucchero) ed unite i liquidi frullati, mescolando con una marisa o un frullino a mano.
- Versare il composto ottenuto in una teglia da 22 - 24 cm di diametro coperta con carta forno, oppure imburrata ed infarinata.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 - 40 minuti. Fare la prova cottura con uno stecchino.
- Farla raffreddare su una gratella.
- La glassa
- Aggiungere allo zucchero a velo un cucchiaio del liquido scelto alla volta, fino ad ottenere una consistenza nè troppo liquida nè troppo densa, ma che si possa versare facilmente sulla torta (di solito, sono sufficienti 1 - 2 cucchiai di acqua per avere una glassa coprente come in foto).
- Aspettare che asciughi quindi servire.