Quest’anno il mio orticello ha prodotto molte zucche.
A dire il vero, un giorno d’estate mio padre entrò in casa dicendo di aver piantato le zucche, ortaggio che in casa amiamo bene o male tutti! Pensavo si trattasse della zucca tonda e gigante, abbastanza comune dalle nostre parti e che utilizziamo in mille modi ed invece…
Quando un mesetto fa mi portò a casa la prima, mi ritrovai davanti una butternut squash, la zucca piccolina e dal collo lungo, panciutella alla base 🙂
Una zucca carina insomma, che però non avevo mai cucinato!
Partendo dal presupposto che la zucca è deliziosa in qualsiasi tipo di piatto, dal primo al dolce, ero convinta che sarebbe stato così anche per questa particolare specie.
Persa tra i diversi metodi di cottura, ne feci un pò al vapore e non la sbucciai nemmeno (ha una scorza molto sottile), ma non mi piacque troppo…era forse troppo delicata per i miei gusti e poi, non mi aspettavo un sapore così poco intenso, molto insipido, in verità.
Poi pensai alla tajine, che adoro utilizzare in cucina, all’Oriente, alle spezie…e voi sapete quanto ami trafficare con loro.
Fatto sta che con un gioco di ingredienti, è venuto fuori un piatto particolarissimo, aromatico: ha un gusto orientaleggiante, ma non eccessivo, quanto piuttosto armonioso.
Poi l’associazione con un buon Basmati lo rende un piatto unico profumatissimo… provatelo e perdetevi in questi aromi come ho fatto io 🙂
Tajine di ceci e zucca – طاجين باليقطين و الحمص
di Agostina
Ingredienti
per 4 persone
per 4 persone
- 400 gr di ceci cotti*
- 500 gr di butternut squash (la polpa già pulita)
- 1/2cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di curcuma
- una manciata di olive nere secche speziate*
- polvere di peperoncino
- olio extravergine d’oliva buono
- sale q.b.
- 150 gr di riso basmati
Preparazione
Versate un pò d’olio nella tajine e ponete su fuoco medio. Fate sciogliere dolcemente il cucchiaio di curcuma nell’olio ed unite l’aglio e la cipolla tritati.
Fate cuocere per qualche minuto. Unite la zucca a cubetti ed i ceci. Aggiungete un pochino di acqua, meno di un bicchiere, incoperchiate ed abbassate il gas. Fate cuocere fino a che la zucca non risulti morbida (20 minuti circa).
Unite le olive 5 minuti prima dalla fine della cottura.
Salate a vostro gusto.
A parte, fate cuocere il riso per il tempo indicato nella confezione. Scolatelo e ponetelo nella tajine, unendolo al resto del condimento. Infine spolverizzate con un pizzico di peperoncino e servite.
Nota
- Il fondo non deve risultare asciutto, ma deve rimanere un pò di brodo.
- I ceci: ammollateli dalla sera precedente in acqua fredda e cuoceteli prima di utilizzarli nella ricetta.
- Le olive nere: se non trovate quelle secche condite con peperoncino ed origano, tipiche calabresi, utilizzate pure quelle nere che trovate in commercio.