Quest’anno sembra che l’estate abbia una gran voglia di arrivare velocemente…
La primavera è arrivata da meno di un mese, ma da queste parti fa veramente caldo, sicuramente meglio di vento e pioggia, ma cara estate, se aspetti un altro pò prima di presentarti in tutta la tua beltà, non è che ci dispiaccia! 🙂
Insomma, viste le temperature credo che da ora in poi inizieremo con le ricette fresche e, soprattutto, leggere.
Era da tempo che volevo provare a fare dei biscotti senza zuccheri raffinati, sfruttando solo lo zucchero naturale della frutta e l’altro giorno mi si è finalmente presentata l’occasione per sperimentare!
Ero più che dubbiosa sul fatto che dei semplici biscotti senza zucchero potessero piacermi ed invece mi sono dovuta ricredere…. sono veramente molto semplici, quindi chi cerca biscotti molto zuccherini può tranquillamente girare al largo da questa ricetta, se invece avete voglia di un biscotto più salutare e comunque buono, allora questa è la ricetta che fa per voi 😀
Utilizzare la frutta per zuccherare i dolci è sicuramente un’ottima mossa, ve lo consiglio!
I prodotti raffinati, tra cui il sale e lo zucchero che consumiamo quotidianamente, sono molto dannosi per la nostra salute, quindi se è possibile è meglio utilizzare il sale integrale o lo zucchero di canna o meglio quello appunto della frutta (non parlo del fruttosio chimico).
Con questa ricettina leggerina, vi auguro un felice weekend! 😀
Biscotti senza zucchero al grano saraceno, banana ed un pizzico di cioccolato
Autore: Agostina
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 10 min
Tempo totale: 1 ora e 20 min
Porzioni: 65 biscotti
Calorie per biscotto: 26
Ingredienti:
- 250 gr di farina di grano saraceno
- 2banane grandi molto mature
- 1 tuorlo d’uovo
- 70 gr di burro morbido
- gocce di cioccolato fondente
Preparazione
Sbucciate le banane (devono essere molto mature con la buccia quasi nera, ma la polpa integra) e schiacciatene la polpa con una forchetta.
In una terrina, versate a fontana la farina di grano saraceno e ponete al centro: la polpa delle banane, il tuorlo ed il burro tagliato a cubetti. Lavorate il tutto fino ad ottenere una palla morbida. Coprite con pellicola trasparente e ponete in frigo a riposare per un’oretta circa.
Stendete l’impasto all’altezza di 3 mm e tagliatelo con un tagliabiscotti del diam. di 4 cm. Disponete i biscotti così ottenuti su una teglia rivestita di carta forno e ponete una goccia di cioccolato su ogni biscotto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti (regolatevi in base al vostro forno, appena il fondo del biscotto è dorato, vuol dire che è cotto).
Conservate in una scatola di latta.
Nota
E’ anche una ricetta senza glutine e se volete renderla senza lattosio, utilizzate il burro chiarificato al posto del burro classico 😉