Questo è periodo di ciliegie e come avevo già scritto nelle tortine di ricotta pubblicate due settimane fa, oltre a mangiarle così come sono, le ho inserite in qualche dolcino…a dire il vero, penso di farne anche della confettura, giusto per avere una piccola ventata d’estate nelle fredde mattinate invernali.
Una delle tortine che ho messo in cantiere quest’anno è stata questa che vedete in foto: volevo un dolce semplicissimo, rassicurante come quello fatto dalle nonne di un tempo, tranquillo tranquillo e da fare in quattro e quattr’otto…non volevo nemmeno usare lo sbattitore a lungo nè sporcare chissà che cosa…
Quindi ho prima di tutto denocciolato un pugno di ciliegie, poi ho unito tutti gli ingredienti in una ciotola ed infine passato in forno.
E’ il dolce ideale per queste giornate estive…
Volete sapere poi cosa ho fatto? 😀
Ho preso una ciotolina di ciliegie, un bel libro ed una fetta di torta, il tutto condito da un bel posto all’ombra che in questo periodo e con il caldo che sta facendo, non mi è dispiaciuto per niente ^_^
Questa quindi è la mia ricetta per superare un torrido pomeriggio estivo domenicale…e la vostra qual è??? 😀
Torta di ciliegie e mandorle
per uno stampo del diametro di 18 cm
- 80 gr di farina di mandorle*
- 70 gr di fecola di patate
- 60 gr di zucchero + 2 cucchiai
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
- 200 gr di ciliegie
Preriscaldare il forno a 180°.
Imburrare ed infarinare uno stampo da 18 cm.
Denocciolare le ciliegie.
Con un frullino a mano (o anche con uno sbattitore), sbattere per un minuto le uova con lo zucchero. Miscelare insieme la fecola con la farina di mandorle ed il lievito.
Unire questa miscela al composto liquido ottenuto in precedenza. Continuare a mescolare con il frullino ed appena ottenuta la miscela, versarla nello stampo. Ricoprire con le ciliegie denocciolate e con due cucchiai di zucchero (a piacere) che andranno a creare una crosta croccantina.
Infornare per 20 minuti (fare sempre la prova di fine cottura infilando uno stecchino nell’impasto).
Nota
– La farina di mandorle: l’ho ottenuta frullando 80 gr di mandorle intere con tutta la buccia, fino a ridurle in farinetta.