E con questo non voglio dire che cala la voglia di stare ai fornelli, quello proprio no, anzi, per me l’estate è il tempo dei lievitati: devo dire che il lievito madre, ma anche gli altri lieviti, rispondono meravigliosamente bene nel periodo estivo ed anche in molto meno tempo che in inverno, quindi sarebbe da pazzi non approfittarne 😀
Magari non a mezzogiorno nel mese di agosto, ma la mattina o la sera sono perfette per utilizzare il forno.
Ritornando alle insalate, vi dicevo che sono il mio mangiarino preferito in estate ed in effetti è così, specialmente se mi ritrovo a pranzare da sola.
Semplicissime, di solito uso un cereale di base e poi do libero sfogo alla mia fantasia.
Altre insalate nate su quest’onda, sono state questa di burghul e nocciole e quest’altra con la quinoa: sono sbrigative, molto nutrienti e…le adoro!
E voi cosa preferite mangiare d’estate? 😀
Vi auguro un felice weekend, a lunedì con un dolcino leggerissimo, ma delizioso!
Insalata (tiepida) di farro, fagioli all’occhio e favette alla curcuma
per 1 persona
- 50 gr di farro decorticato
- 50 gr di fagioli all’occhio, ammollati per 6 ore
- 100 gr di favette fresche
- 60 gr di piselli freschi
- 1 cipollotto
- acqua di cottura dei piselli
- olio extravergine d’oliva
- scagliette di parmigiano o altro formaggio a pasta dura
- curcuma a piacere
- sale q.b.
In un pentolino, mettere a bollire dell’acqua. Cuocervi i fagioli, precedentemente ammollati. Dovrebbero cuocersi in un’oretta, ma se disponete di pentola a pressione, utilizzatela tranquillamente, si cuoceranno in 20 minuti.
Scolare e mettere da parte.
Cuocere il farro in abbondante acqua leggermente salata.
Sgusciare le fave e tenere da parte le buccette. Sbucciare il cipollotto e tagliarlo a rondelle sottili. In una padellina, far riscaldare un cucchiaio di olio evo con un pochino di acqua e farlo stufare. Dopo qualche minuto, inserire anche le favette e farle saltare per 5 minuti: si devono ammorbidire, ma non disfare e senza buccia sono già molto tenere.
Una volta cotte, salare e spolverizzare di curcuma, che dona loro brio e ne accompagna molto bene il sapore…per non parlare della luminosità che dona al loro colore 🙂
A parte, cuocere i piselli e le buccette delle fave in acqua salata. Scolare, ma tenere da parte un pò del loro liquido di cottura.
Frullare con dell’olio extravergine d’oliva. Se questa crema tende ad essere troppo densa, renderla un pò più fluida utilizzando l’acqua di cottura dei piselli.
Asemblaggio
In una ciotola, porre il farro decorticato ed unirvi i fagioli. Condire con la ccremina di piselli e buccette. Inserire per ultime le fave alla curcuma. Mescolare bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiustare di sale ed olio, se necessario.
Infine, cospargere con scagliette di parmigiano o del vostro formaggio a pasta dura preferito.
Servite leggermente tiepida o fredda, come preferite (a me piace più tiepida).
Nota
- come avrete notato, qui non si butta via niente…sarebbe un peccato farlo, anche perchè le bucce delle fave sono commestibili, quindi utilizziamoli!
- Potete utilizzare tranquillamente i fagioli in scatola (150 gr)
- Se dovesse avanzarvi della crema, considerando che viene abbastanza densa, potete spalmarla su dei crostini, come ho fatto io 🙂