Qui viene prodotto il formaggio di cui ci occupiamo oggi, il Valbiandino a latte crudo vaccino stagionato 12 mesi, prodotto da Daniele Invernizzi, produttore di Cremeno (LC).
I formaggi a latte crudo conservano integra la flora batterica originale e presentano aromi più caratteristici di latte, rispetto a quelli pastorizzati.
Per produrre un formaggio di questo tipo ed ottenere un’alta qualità, devono essere utilizzati dei particolari accorgimenti: per lavorare il latte a crudo, quest’ultimo deve essere di qualità batteriologica ineccepibile e lavorato il più fresco possibile, infatti spesso viene coagulato alla temperatura di mungitura.
Questo particolare formaggio si presenta con una crosta sottile ed una pasta liscia, tendente al giallo ocra.
E’ un formaggio d’alpeggio dal sapore ben strutturato, molto particolare: il latte crudo gli conferisce delle note dolci, ma la sua vera particolarità sono i profumi speziati soprattutto di zafferano, che ritroviamo anche nel sapore.
Se amate le spezie come me, dovete assolutamente assaggiarlo!
Ho preferito abbinarlo alle patate e porri in un tortino semplice, un piatto della tradizione fondamentalmente povero, che viene arricchito notevolmente nel gusto da questo formaggio e dal basilico al limone.
Trovate la ricetta QUI, su Quale formaggio!
- 400 gr di patate
- 1/2 porro
- 200 gr di Valbiandino
- basilico al limone
- 4 manciate di semi di sesamo
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.