Questa è anche la stagione dei miei fruttini preferiti, i frutti di bosco – dire la verità, ho avuto un colpo di fulmine per un pompelmo giallo qualche tempo fa, ma quella è un’altra storia – ^_^
Dicevo, adoro i frutti di bosco…li amo sia nature che in versioen cucinata, anzi, forse quest’ultima è quella che preferisco. Oggi parliamo di fruttini che hanno fatto poche volte – o mai – capolino tra queste pagine: le more ed il ribes bianco.
La torta in cui sono finiti è una Royale fatta con la pasta di mandorle e cagliata, dolce di cui parla Leila Lindholm nel suo libro “Pane, dolci e biscotti“, che, ancora per qualche giorno, vi ritroverete recensito nella piccola rubrica mensile “il gusto del mese”, alla vostra destra.
E’ una torta buonissima che vi farà amare appassionatamente il connubio ‘mandorle – frutti di bosco‘. E’ molto pratica, visto che può essere congelata prima della cottura, come suggerisce la stessa autrice, ma a parte questo, la trovo perfetta come dessert estivo o anche per un pic-nic. Da provare e riprovare! 😀
Tarte Royale alle more e ribes bianco
per la pasta frolla
- 150 gr di burro freddo a dadini
- 240 gr di farina
- 30 gr di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaio di acqua fredda
- 1 uovo
Ingredienti
per la royale alle more e ribes bianco
- 100 gr di pasta di mandorle
- 3 uova
- 200 gr di cagliata (clicca QUI)
- 100 ml di crème fraiche
- 90 ml di zucchero
- 150 gr di ribes bianco e more
- mandorle a lamelle
Prepariamo la pasta frolla
- Ponete il burro, la farina e lo zucchero in una ciotola e mescoalte con la punta delle dita per ottenere un composto sbriciolato.
- Aggiungete l’uovo e l’acqua e lavorate delicatamente l’impasto per legare insieme gli ingredienti. Non impastate.
- Ricoprite il tutto con pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nota
Il pregio di questa frolla sta nella sua poca dolcezza – contiene solo 30 gr di zucchero – e quindi è perfetta per ripieni abbastanza dolci, come quello che abbiamo in questo caso.
Prepariamo la tarte
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Stendete l’impasto e rivestite una teglia da crostata – meglio se con fondo amovibile -.
- Grattuggiate la pasta di mandorle e mescolatela agli ingredienti per il composto royale, tenendo da parte i frutti e le mandorle.
- Versate il composto nella tortiera rivestita e versateci dentro il composto preparato in precedenza.
- Distribuitevi sopra i frutti e le mandorle a a lamelle.
- Cuocete la torta per 30 – 40 minuti o fino a quando è dorata ed il composto solidificato (oppure ponete in freezer la torta preparata e cuocetela al bisogno).
Come si fa la cagliata in casa?
Portate ed ebollizione il latte. Appena bolle, abbassate il gas ed aggiungete 3 cucchiai di succo di limone.
Mescolate delicatamente il latte finché non forma dei granuli e caglia, quindi togliete la pentola dal gas.
Lasciate riposare per un quarto d’ora ed infine filtrate con una garza. Strizzate bene fino a far fuoriscire tutto il liquido in eccesso. Mettete in forma (se avete una fuscella classica da ricotta, è perfetta) con un peso sopra per qualche ora.
Infine sformate ed utilizzate.
Nota
- La crème fraiche: se non ce l’avete, sostituitela con dello yogurth magro naturale, piuttosto sodo, oppure mettete più cagliata! 🙂