Click here to read the English version
Insomma, quest’anno questo libro compie appunto i suoi primi 40 anni e Sabrine ha ben pensato di festeggiare questa data storica con una raccolta di ricette originali, prese proprio da questo Manuale! 😀 Io non posseggo questo bellissimo libro, ma volevo partecipare ugualmente..in fondo, questi sono stati i personaggi della mia infanzia: chi di voi non ha mai letto Topolino? Penso che almeno una volta, l’abbiate letto tutti. Nonna Papera era il mio personaggio preferito: sempre a sfornare apple pies che, metteva a raffreddare sul davanzale della finestra…avrei voluto anch’io una nonna così! Sabrine è stata gentilissima ad inviarmi alcune ricette, tra le quali anche questa tortina. La torta di mele presente sul suo manuale, non è un’apple pie, ma una torta di mele che sa davvero di nonne e di cose buone, di mani che mescolano con un cucchiaio di legno e di bimbi (pardon, paperini!) con il musetto impiastricciato di zucchero a velo…
Una torta di mele semplicissima, ma che sa di limone e mele, tantissime mele…la torta di mele adatta alla colazione, nutriente e leggera!
Insomma, l’unica torta di mele che poteva trovarsi nel ricettario di una nonna 😀
Per la cronaca: mi sono così tanto calata nel personaggio che ne sforno una alla settimana, per la colazione…sarà che è velocissima da fare (tempo di pensare di farla che è già in forno), sarà che è buonina buonina e leggera, fatto sta che questo dolce è una goduria ed iniziare la settimana così, non può che renderti felice 😀
Torta di Mele
dal Manuale di Nonna Papera
Che cosa occorre:
- 200 gr di farina
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 2 uova
- latte (80 gr circa)
- scorza di limone
- 1 Kg di mele
Come si procede:
Ma se vi capita di farla, provate ad inserire le fette in verticale…diventa una torta piena zeppa di mele, dentro e fuori…
Forse così è più bella da vedere, ma secondo me, con le mele affondate è più buona da mangiare, fate un pò voi…è deliziosa in tutte le versioni! 😀
Old fashioned recipe…Why???
Because this Apple cake is forty years old, or better then, the Grandma Duck cookbook has its 40th birthday just this year…incredible!
Sabrine thought to celebrate this anniversary with a recipes collection about this great book.
I’ve chosen to cook this apple cake: I can say that its taste and scent bring to mind the old fashioned apple cakes that grandmothers cooked to their grandchildren, mixing with a wooden spoon and children with their little mouths smeared with icing sugar…
That’s the perfect apple cake to have a happy breakfast! 😀
Apple cake
from Grandma Duck Cookbook
Ingredients:
- 1 3/4 cup all-purpose flour
- 2/3 cup granulated sugar
- 1 sachet baking powder
- 2 eggs
- milk (about 3/8 cup)
- zest of 1 lemon
- 4 big apples, cut into little and regular slices
Grease the cake pan and pour the mixture.
Put the apple slices on the batter (gracefully!) and sprinkle with sugar and little knobs of butter.
Bake in moderate oven for half an hour.