Ha iniziato seriamente a fare caldo, sembra davvero che l’estate sia arrivata …contrariamente alla settimana scorsa (presto vedrete perchè dico così :-)), la temperatura è aumentata, è tiepida, molto tiepida….da pennichella no-stop, per intenderci 😀
Oggi si festeggiano tutte le mamme del mondo, quindi tantissimi auguri di cuore a tutte!
Vi dedico la canzoncina che cantava mia madre:”Son tutte belle le mamme del mondo quando un bambino si stringono al cuor…”
mia madre non c’è più da qualche anno, ma anche se materialmente non la possiamo avere vicino, Lei c’è…la sua presenza si avverte, Lei è sempre accanto a noi!
E’ naturale, per me, pensarla in modo speciale soprattutto oggi, e, come ho già fatto l’anno scorso, anche quest’anno Le volevo dedicare un dolcino…semplice e delicato come era lei.
Strawberry & White chocolate roll
per il biscuit:
125 gr di zucchero
125 gr di farina
3 uova intere
buccia grattugiata di un limone o la punta di un cucchiaino di vaniglia
una bustina di lievito in polvere per dolci
Per la bagna:
75 gr di zucchero
75 gr di rum
150 gr di acqua
Per la crema tiramisù:
250 gr di mascarpone
2 tuorli
1 albume
50 gr di zucchero
rum
Per l’interno alle fragole:
500 gr di fragole
1 cucchiaio di zucchero
Per la ganache al cioccolato bianco:
150 gr di cioccolato bianco
150 gr di panna fresca liquida
Prepariamo il biscuit:
Montare separatamente le chiare a neve, i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata. Riunire i due composti ed aggiungere la farina ed il lievito passati al setaccio; lavorare bene il tutto.
Ricoprire il piatto da forno con un foglio di carta forno, rovesciarvi l’impasto e mettere in forno caldo a 180° per 10 minuti ca.
Togliere dal forno e rovesciare la torta su un panno umido. Scollare delicatamente la carta forno ed arrotolare il biscuit su se stesso, aiutandosi con il telo. Lasciare raffreddare.
Prepariamo la farcia:
montiamo bene i tuorli con lo zucchero. Uniamo il rum, il mascarpone ed infine un albume montato a neve. Lasciamo rapprendere in frigorifero per un paio d’ore.
Per l’interno alle fragole:
Mettiamo le fragole tagliate a pezzettini in una casseruola con lo zucchero.
Facciamo cuocere per una decina di minuti e lasciamo raffreddare.
Per la ganache:
Mettiamo a bollire la panna; una volta calda, versarci dentro il cioccolato bianco a pezzetti e mescolare facendo sciogliere quest’ultimo. Lasciamo raffreddare.
Componiamo il dolce:
srotoliamo il biscuit, tagliamo le estremità più sottili, bagnamo con la bagna e versiamo la crema. Sopra quest’ultima, spargiamo le fragoel con il loro succo. Arrotoliamo e poniamo in frigo per almeno 5-6 ore, in modo da far rapprendere bene la crema.
Passato questo lasso di tempo, ricopriamo con la ganache, facciamo rassodare ancora un pò in frigo ed infine serviamo.
Vuoi stampare la ricetta? Strawberry & white chocolate roll