Non amo particolarmente i dolci al cocco e se un dolce di questo tipo attira la mia attenzione, deve essere davvero speciale…vi assicuro che questo, fino ad oggi, è successo solamente un paio di volte, per il resto, assaggio per curiosità, ma non riproduco sicuramente…
Qualche tempo fa, volevo fare un dolce…non un dolce qualsiasi, ma un dessert speciale con dentro proprio la farinetta del frutto incriminato, dove però, il gusto della noce di cocco si sentisse, ma non fosse predominante…
Questa già era una cosa difficile, se poi ci aggiungiamo che volevo un dolce semplice, ma elegante, delicato ma deciso…beh, diciamo che l’impresa era più disperata che altro, ma alla fine finii quì e…questo dessert mi folgorò…bellissimo a vedersi ed anche deliziosissimo nell’insieme dei sapori…
Un fondente moelleux alla noce di cocco e cioccolato: voluttuoso, un qualcosa di assolutamente morbido e che si scioglie in bocca, molto piacevole!
Dedico questo dolcino alla piccola grande Silvietta che qualche giorno fa ha compiuto 18 anni!
Cara ragazza ti auguro davvero con tutto il cuore di riuscire ad ottenere quello che vuoi dalla vita: non sarà semplice, le difficoltà sono sempre dietro l’angolo e bisogna stare attenti a tutto ed a tutti, ma se ci credi, puoi fare quello che vuoi, soprattutto se affronti qualsiasi cosa con un sorriso. Sorridi che la vita ti sorride: questa è una cosa in cui ho sempre creduto…La vita è bella e vale la pena viverla, credendo sempre fino in fondo in quel che si fa!
Fondant moelleux à la noix de coco
Ingredienti:
190 gr di noce di cocco grattuggiata
50 gr di maizena
3 uova
300 ml di latte
200 ml di panna fresca
397 gr di latte condensato (1 lattina)
2 cucchiai pieni di zucchero a velo
per la glassa:
100 gr di cioccolato fondente (il mio era fondente all’85%)
100 ml di panna
Preparazione:
preriscaldare il forno a 170°.
Mescolare in una terrina: la maizena, lo zucchero a velo ed il latte. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare bene.
Versare l’impasto in una tortiera in silicone e ricoprire con un foglio d’alluminio.
Far cuocere a bagnomaria per 1 ora e 20 min.
Far raffreddare completamente prima di sformarlo su una gratella.
Per la ganache:
Far bollire la panna e versarla sul cioccolato tagliato a pezzetti. Aspettare almeno un minuto prima di mescolare.
Ricoprire la torta con questa ganache e sploverizzare con un pò di noce di cocco, quindi lasciate rapprendere in frigo fino al momento di servire
Vuoi stampare la ricetta? Fondant moelleux à la noix de coco