Questo primo piatto è nato per caso…questo è il periodo delle zucchine ed io me ne ritrovo in sovrabbandanza nel frigorifero…per mia gioia!
Mi piacciono molto, effettivamente, sia per il loro sapore delicato che per la loro duttilità…si possono utilizzare in qualsiasi modo…sia per il piatto più semplice che per quello più elaborato…l’ortaggio perfetto, insomma!
Questo piatto è molto semplice. Si tratta di un risottino con zucchine e peperoni servito su un semplice cestino di pasta phyllo che, in questo caso, ho fatto da me…ma in questo post non parleremo di come si fa la pasta phyllo in casa, bensì di questa ricettina speedyyyyy!
Risotto zucchine e peperoni su cestino di pasta phyllo
Per 4 persone:
320 gr di riso per risotti
1 cipollina tritata finemente
1 zucchina tagliata a quadratini
1 peperone tagliato a quadretti
acqua q.b.
olio evo
sale e pepe q. b.
pasta phyllo per i cestini
Scegliamo un contenitore per dare la forma ai nostri cestini (io di solito, uso un bolo di vetro) e lo foderiamo di pasta phyllo. Passiamo in forno giusto il tempo che la pasta diventi dorata.
versiamo nella padella un pò di olio evo ed andiamo a soffriggere la cipollina. Uniamo i peperoni e le zucchine, spolverizziamo con un pò di prezzemolo.
Facciamo il risotto: versiamo il riso nella padella, insieme a tutto il resto. Lasciamo cuocere per il tempo indicato, mantechiamo con un pò di parmigiano e mettiamo le dovute quantità di riso nei cestini, spolverizzando di prezzemolino.
N.B.: con la pasta phyllo casalinga io ho avuto qualche problema. In pratica, risulta più morbida di quella che si trova al supermercato, quindi senza carta forno o burro, si attacca all’oggetto di cui dovrebbe prendere la forma (almeno, questo è quello che è successo a me…ma questo è solo relativo alla ricetta che deve essere ancora messa a punto)
Con questa ricettina partecipo al club delle zucchine…che cosa carina eh?
Per leggere i commenti alla ricetta, CLICCA QUI